Descrizione
I diritti fondamentali non presidiano più solo gli interessi più importanti dell’uomo, ma la sua vita di tutti i giorni, con lo scopo di renderla serena ed accettabile, se non felice. Assistiamo alla loro continua espansione, assecondata e stimolata dall’opera dei giudici, espansione però che talvolta sembra debordare nella richiesta di protezione per esigenze di modesto rilievo se non a limite dell’illecito.
Il libro di Giuseppe Barone analizza i profili giuridici di questo nuovo corso dei diritti fondamentali, con uno stile chiaro e persuasivo, svelando al lettore, con ricchezza di notizie, il panorama delle battaglie che si svolgono ogni giorno per difendere i diritti dalle aggressioni del Potere e dalla prepotenza degli stessi individui, come avviene nel caso di blocchi stradali e ferroviari.
Il danno esistenziale, al centro di un intricato dibattito della dottrina e della giurisprudenza, è considerato dall’Autore il nuovo catalizzatore dei rimedi e della tutela contro le “sofferenze”, addebitabili alla lesione dei diritti fondamentali. La qualificazione “esistenziale” è fin troppo eloquente e conferma il nesso inscindibile tra diritti umani e qualità dell’esistenza.
In appendice al volume il lettore troverà un’interessante raccolta delle più importanti Corti di tutela dei diritti fondamentali.